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Prevede l’impiego di canali di comunicazione e di vendita diretti, per raggiungere i clienti e comunicare loro informazioni sui prodotti e sull’organizzazione, così che essi possano poi acquistarli via posta, telefono o Internet. Questi canali, infatti, permettono all’impresa di svolgere l’intero processo di vendita interagendo direttamente con il consumatore finale senza ricorrere a intermediari commerciali.

Nel corso degli anni ha avuto un forte sviluppo, nell’ambito della distribuzione, la formula del non-store retailing, cioè un sistema di vendita al dettaglio che, non facendo uso di punti vendita in sede fissa, utilizza i canali di marketing diretto per raggiungere direttamente il target group; il direct marketing rappresenta dunque una formula distributiva, oltre che una modalità di comunicazione.

Sito Web

Un sito web riveste ancora oggi una grande importanza.

Il suo utilizzo è ampiamente diffuso e sempre più aziende decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.

Ma quali sono i motivi che sostengono l’importanza di realizzare un sito internet nel 2020?

1) Un sito web è un insostituibile biglietto da visita online: puoi presentarti ai tuoi clienti semplicemente condividendo un link, illustrare i tuoi prodotti e servizi direttamente dalla vetrina online.

2) Un sito è anche un ottimo alleato per rafforzare la brand identity: rispecchia pienamente la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione. Inoltre, la piattaforma cresce, evolve nella sua struttura e funzionalità teoricamente all’infinito insieme alla tua attività, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione nel tempo.

3) Mediante il sito puoi attivare newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi utenti sempre aggiornati e offrendo promozioni dedicate direttamente nella loro casella di posta. Nel caso di un sito e-commerce, poi, puoi prevedere sistemi di scontistica ad hoc, incentivando così gli acquisti online.

4) L’importanza di un sito internet è legata anche alla visibilità che esso è in grado di garantire: se non sei online, la tua assenza si nota. Le persone cercano informazioni in merito a un’azienda sul motore di ricerca: farsi trovare è quindi fondamentale, offrire agli utenti ciò che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno.

5) Infine, un sito permette di attivare campagne pubblicitarie beneficiando dell’ampia portata della rete e del costo contenuto della pubblicità online. Utilizzando gli strumenti adeguati, nel tempo è possibile generare un traffico importante sul sito web e ottenere risultati molto positivi.

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Mail Marketing

La fidelizzazione dei clienti è molto importante, come è importante farli sentire parte di una grande famiglia. Tramite l’invio automatico di mail, i già clienti potranno usufruire di consigli sui prodotti, venire a conoscenza di novità ed ultimi arrivi, delle anteprima degli articoli del Blog, promozioni, eventi, vantaggi esclusivi. I consumatori amano ricevere  newsletter dai  brand che più apprezzano, perché avvertono un senso di esclusività e di immediatezza tutto insito nella comunicazione one-to-one, amando ricevere aggiornamenti in tempo reale su offerte speciali di prodotti e servizi a loro riservati.

Tasso di apertura di una mail standard
Open Rate 21%
Tasso di apertura medio di una mail attraverso una sequenza della medesima
Open Rate 64%
Tasso di apertura aggiuntivo con utilizzo di link personalizzati e tracciati
Open Rate 32%

Chat Bot

Il bot è una interfaccia in grado di simulare una conversazione con gli utenti tramite chat, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e si dividono in due macro-categorie:

– bot semplici, basati su regole e progettati per conversazioni con gli utenti su argomenti specifici e predefiniti;

– bot intelligenti, in grado di apprendere nel corso del tempo e comprendere ogni query (le interrogazioni che vengono fatte ai motori di ricerca), grazie ad Intelligenza artificiale e machine learning.

È facile intuire il grande potenziale di questo strumento, visto che negli ultimi anni il tempo trascorso dagli utenti sulle app di messaging supera quello trascorso sui social media.

Ed è qui che vengono in aiuto i bot Messenger: i bot per dispositivi mobili che, all’interno di applicazioni di uso comune come Facebook Messenger, consentono di implementare un sistema di interazione continua con i propri clienti al di fuori dell’app proprietaria.

Considerando che Facebook Messenger è il canale di messaggistica più utilizzato al mondo dopo WhatsApp, possiamo intuire quanto potenti siano i chatbot Messenger Facebook in termini di brand awareness.

Pensiamo all’impatto che un chatbot ben funzionante ha per un sito ecommerce: può dare informazioni sui nuovi prodotti, indirizzare i clienti alle schede prodotto, orientare i clienti nella scelta e aumentare le probabilità di conversione, in maniera automatica e 24 ore su 24, .

Vuoi scoprire tutte le sue funzioni giocando?

Landing Page

Una landing page è una pagina web che consente di richiedere le informazioni di un visitatore, attraverso un form, in modo da poterlo convertire in lead o contatto.

Di fatto le landing page si utilizzano nella fase di conversione, ovvero nel momento in cui i semplici visitatori del sito ci danno le loro informazioni così che noi, poi, potremo profilarli.
Una buona landing page è mirata a un particolare flusso di traffico ed essendo tale, riesce a convertire in leads una percentuale di visitatori più elevata di quanto non potresti fare in altri modi.
Perché le landing page sono così importanti? Perché dirigere il traffico che arriva da pubblicità, e-mail, o social media alla HomePage è un’occasione persa!

Se invece devii il flusso di traffico verso una landing page, puoi aumentare la probabilità di conversione.

Semplici ma molto funzionali per generare contatti
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