Parametri di assegnazione obiettivo
L’assegnazione del target e la valutazione dei risultati non ha vincoli predefiniti di tempo ma sono schedulabili in settimane, mese, trimestre, semestre e anno con possibilità di riconciliazione degli stessi nell’ambito del trimestre, quadrimestre, semestre e anno.
Le dimensione che descrivono e definiscono la parte qualitativa dell’ obiettivo sono i clienti, i prodotti, zone di vendita e lo spazio temporale di realizzazione dello stesso. La combinazione di queste tramite l’utilizzo di operatori relazionali (AND / OR/ NOT ) consentono la costruzione e la definizione di regole di inclusione ed esclusione complesse e articolate.
I driver sui quali sono assegnati i target e misurati i risultati sono le quantità o i valori di vendita oppure qualunque altra entità che possa essere misurata.
collegamento ai dati di vendita
Affidando alla progettazione di un modello astratto la costruzione e la formalizzazione della gara si definiscono al suo interno gli obiettivi ( contenuti qualitativi quali dimensioni , driver e intervalli temporali), la modalità di calcolo del target, i criteri di controllo e di elaborazione e di assegnazione del premio. Il modello garantisce all’utente di assegnare, a tutti i partecipanti della gara, in modo univoco e sicuro tutti gli elementi della gara stessa completandolo con la valorizzazione del valore del target.
Alle direzioni è consentito intervenire sui risultati elaborati, confermando o revocando il valore del premio determinato dal sistema.
Tools specializzati permettono la valorizzazione automatica del target sulla base dei dati storici e di modelli di calcolo personalizzabili.