fbpx
 

Agenti e provvigioni

Il sistema MILTONIA – Gestione reti agenti di commercio è uno strumento evoluto per la gestione dei rapporti che intercorrono fra azienda ed agenti di commercio, rappresentanti, promotori finanziari, procacciatori d’affari.
E’ stato realizzato da BLUE BRIDGE   sulla base di esperienze dirette di consulenza aziendale, acquisite nelle aree dei sistemi commerciali e amministrativi-contabili.

E’ una soluzione che nasce da uno specifico progetto software, finalizzato alle esigenze specifiche di gestione delle reti di vendita, e non come semplice estensione di altre procedure aziendali: costituisce quindi un sistema autonomo, in grado di operare senza vincoli nè condizionamenti.
In particolare, adotta metodologie e criteri che offrono la più ampia possibilità di personalizzazione ed un perfetto adeguamento alle diverse realtà aziendali.

Inoltre, permette di effettuare a priori una definizione su misura dell’ambiente operativo, mediante una specifica transazione a cui sono abilitati solo gli utenti master o i gestori del sistema.
Ciò consente di introdurre ulteriori elementi di personalizzazione e, soprattutto, di mettere a disposizione degli operatori abilitati le varie funzionalità del sistema secondo le specifiche esigenze aziendali.

Calcolo delle provvigioni

Il calcolo delle provvigioni è il processo utilizzato per la determinazione e quantificazione del compenso maturato dal percipiente a seguito delle sue attività di vendita sul mercato. Alla base del motore del calcolo delle provvigioni sono presenti le componenti fondamentali: cliente e strutture gerarchiche, prodotto e strutture gerarchiche, Cluster, zona e il periodo temporale considerato. Ma le esigenze delle aziende possono richiedere calcoli più complessi e articolati e , alle entità sopra citate, se ne aggiungono altre. . Classi di sconto (calibrazione dell’aliquota provvigionale in funzione della percentuale di sconto effettuata sugli acquisti del cliente) . Pool (Assegnazione delle provvigioni maturate su una determinato entità in condivisione percentuale con altri percipienti) . Dual Credit (Maturazione delle provvigioni sulle vendite realizzate da altri percipienti) . Range di Fatturato (Maturazione delle provvigioni sullo scaglione di vendite raggiunto nel periodo con articolazione degli scaglioni sulle entità cliente, prodotto, territorio ) Assegnazione tipologia dell’aliquota provvigionale Ogni aliquota provvigionale è sempre identificata dal tipo di provvigione che rappresenta: di Base, Riscossione dell’incasso, Deposito, Extra , Merchandiser etc..

Compensi

Il sistema MILTONIA gestisce la liquidazione dei compensi ai percipienti a livello di Business Unit applicando una delle seguenti modalità: . Maturato . Incassato . Incassato con acconto . Maturato con Storno e Reintegro insoluti . Integrazioni (movimenti extracontabili)

Contributi e Fondi

l sistema MILTONIA gestisce nel modo più completo ed efficace tutte le attività di: Gestione mandato di agenzia Calcolo delle provvigioni Gestione compensi percipienti (rendiconto, estratti conto, fatture) Normative A.E.C. e C.C. (Accordo Economico Collettivo e Codice Civile) ed ENASARCO Liquidazione di fine mandato Reporting e Query

Liquidazioni

Il sistema MILTONIA fornisce i conteggi della liquidazione di fine rapporto sia nella modalità di simulazione mantenendo lo storico delle stesse che nella modalità definitava. Le voci degli elementi del prospetto di liquidazione sono . Preavviso . F.I.R.R dell’anno non liquidato . Indennità Supplettiva di Clientela . Indennità Meritocratica . Ritenute Acconto

Connessioni (Sap - JDE - Navigon)

Interfaccia gli altri sottosistemi aziendali: Anagrafica generale Sistema commerciale Contabilità clienti Contabilità fornitori

la news letter di blue bridge

Un modo per rimanere sempre aggiornati nel mondo dell'informatica e del digital marketing

le nostre partnership