68K di profitto netto con 40€ al giorno in Adv
Una PMI Locale, operante nel settore delle attività sportive, dotata di un attrezzato centro fitness, palestra e corsi
aerobici.
La gestione della presenza online (prevalentemente Social) dell’azienda, è iniziata nel mese di Luglio , con 350
iscritti in Palestra.
L’obiettivo richiesto dal cliente era: aumentare la notorietà in zona attraverso sia la promozione di inserzioni ed
offerte del centro sportivo, sia il numero di Fan connessi alla pagina.
Dai 700 Fan iniziali dal 1° Luglio, a Novembre la pagina contava 4500, ripartita secondo giuste proporzioni tra
Organici ed utenti raggiunti con le Facebook Ads .
La Strategia vincente
La strategia Social concordata, prevedeva la creazione di una serie diversa di contenuti, proposti con cadenze e
giorni diversi, seguendo la logica del 10-4-1
Tale logica prevede che la maggioranza dei post siano focalizzati sul mondo dello sport, fitness e attività
ricreative all’aperto, altri dedicati invece alla struttura, con rimandi diretti alle attività svolte nel centro , i membri
dello staff, la loro storia, i diversi locali dell’azienda, il piano settimanale d’allenamento, le diverse tipologie di
allenamenti, gli attrezzi, la sala e così via.
La minoranza dei contenuti postati, invece fa riferimento alle dirette promozioni, offerte, promosse durante i
periodi rilevanti.
La scelta di una strategia di questo tipo, non invasiva ma pertinente con i contenuti, è stata così decisa,
principalmente per via della natura particolare del settore e delle promozioni.
L’audience obiettivo, è composto principalmente da uomini e donne fino ai 50 anni di età, con interessi comuni
quali:
- Fitness;
- Attività all’aperto;
- Manifestazioni sportive;
- Jogging;
- Running;
- Alimentazione sana;
- Dieta;
- Mantenersi in forma.
Punti di Forza e di Debolezza dell’attività
Il centro fitness si trova su di una strada principale, facilmente raggiungibile e perfettamente collegata anche con
i paesi più limitrofi. Difatti, l’ubicazione, è uno dei punti di forza del centro sportivo.
Il principale limite del centro sportivo era paradossalmente anche il suo punto di forza: il primo competitor
valutabile come diretto prediligeva una strategia molto più orientata al prezzo.
Il risultato delineava uno scenario in cui anche il nostro minor prezzo non era assolutamente paragonabile in
termini di risparmio: 35€ mensili vs. 19€ mensili.
Per questo motivo, la linea strategica è stata orientata fin da subito verso un approccio qualitativo in un’ottica del:
si costiamo di più, ma sappi che con il prezzo X puoi usufruire di tutto questo!.
La linea seguita in genere prevede, in un’ottica mensile di promozione, nei primi 10 giorni sponsorizzazione di un
post Visual (es. locandina stile Scopri ora, clicca qui solo per 2 settimane) di grande impatto visivo: come
soggetto un atleta in pieno esercizio fisico, e varie TextBox che descrivono le caratteristiche principali della
promozione, quelle su cui far leva: Il prezzo (sconto), il pacchetto, il centro e la scadenza.
Questo tipo di inserzioni, sono accompagnate da un copy più o meno dettagliato, che descrive con l’80% dei
particolari quello che la promo offre, le condizioni, il prezzo e le tipologie di servizi di cui si può usufruire.
L’intento è quello intercettare gli utenti potenzialmente interessati al post, indurre a leggerne il copy e
possibilmente compiere la Call to action che può essere o un “Invia un messaggio”, visita il sito (di recente)
oppure un “Guarda qui l’intera struttura”. Linfa vitale per le Custom Audience.
Altre enfatizzano maggiormente il concetto di:
“Guarda tutto quello che puoi fare, soltanto con 28euro”.
Mirano principalmente a convertire gli utenti al click sulle gallery del post, enfatizzando l’ampiezza della struttura,
il numero di attrezzi, sottolineando il vantaggio competitivo principale.
Copy sintetico, cinico che induce a visualizzare e scoprire di più. In questo caso si lascia che siano le foto e i
video a parlare, a suscitare l’interesse e a richiedere maggiori informazioni.In termini di costo, ogni inserzione produce mediamente 0,01 centesimo per interazione, con un CTR medio del
10% con picchi del 13%.
Gli utenti profilati attraverso le Custom Audience con comportamenti quali “ha visitato il sito almeno 2 volte” e
“durata media sessione attiva: 1minuto”.
Il pubblico generato da questi Lead secondo la logica di FollowUP, viene raggiunto ora attraverso
sponsorizzazioni e campagna mirate del tipo “ Se non sei ancora convinto, guarda qui che straordinaria offerta
per te ” , con l’obiettivo di indurli a visitare il centro sportivo e sottoscrivere la promo.
Data la natura particolare del settore e della stessa promozione, non è possibile determinare con precisione il
numero effettivo di utenti che hanno sottoscritto un abbonamento tramite la piattaforma social.
Tuttavia, nel periodo al 1 al 20 Settembre, al momento sottoscrizione effettiva in palestra, nella scheda
d’iscrizione, da compilare con dati anagrafici) alla fine, veniva proposto un questionario.
Su 324 NUOVE quote sottoscritte, 286 indicavano “pubblicità Facebook” , la restante parte concentrata tra
passaparola e già abbonato. Le quote proposte sono molto simili, differiscono soltanto per la modalità di fruizione
dell’offerta, utilizzarla subito o regalarla ad un amico. Il profitto netto pro quota ammonta mediamente a 239€.
Dal 1 al 20 Settembre, con un investimento medio giornaliero di 40euro in Adv.Ricapitolando
Con il lavoro svolto abbiamo ottenuto:
- Più 1.200 iscritti in Palestra
- Ad oggi la pagina conta più di 12K Fan.
- A settembre il sito compariva nei Google Trends con +250% di ricerche
- 180 richieste di indicazioni(google my business)
- 274 Chiamate
- 2016 anno incremento del fatturato di circa il 35%
- 2017 Incremento fatturato del 20%
- 2017 Nasce un nuova Società del gruppo con concessione esclusiva NAZIONALE di un noto Brand per
elettrostimolazione muscolare, B2B. - 2018 Entro Giugno nascerà una terza Società orientata invece al segmento B2C.
Questa è solo uno dei tanti Case Study contenuti all’interno quale trarre ispirazione per le tue prossime
campagne, in modo da renderle profittevoli e soprattutto, trasformarle in un nuovo modo di apprendere tecniche
e strategie da utilizzare su Facebook.