Candy: rivoluzionare l’esperienza della cucina con Watch&Touch
Da sempre attenta all’innovazione nel mondo degli elettrodomestici, Candy è l’ideatrice del forno che rivoluziona l’esperienza di cucina. Il suo nome è Watch&Touch e rappresenta il primo forno provvisto di uno schermo digitale interattivo in sostituzione del classico vetro che permette di guardare all’interno dell’elettrodomestico. Una trovata altamente innovativa, che l’azienda italiana ha voluto testare prima del lancio sul mercato.
Fornire elettrodomestici intelligenti, in grado di semplificare realmente la vita di chi li utilizza, è la mission di Candy.
Ecco perché il brand ha studiato l’esperienza delle persone che si avvicinano a un prodotto altamente rivoluzionario come Watch&Touch: per capire le reazioni delle persone che vi interagiscono per la prima volta, ma soprattutto comprendere se il nuovo concept di forno riesca a soddisfare le esigenze di chi lo utilizzerà quotidianamente in cucina.
Watch&Touch di Candy: un nuovo modo di concepire il forno
Ma quali sono le caratteristiche del nuovo forno Watch&Touch di Candy?
L’elemento totalmente rivoluzionario rispetto a tutti i forni visti sul mercato prima del suo lancio è proprio l’inserimento del display Total Control Screen sulla porta d’apertura.
Grazie a questo display interamente touch è possibile gestire ogni fase della preparazione di una pietanza al forno, usufruendo di funzionalità mai viste prime. Tra queste, la possibilità di selezionare e impostare processi di cottura e ricette scegliendo tra programmi personalizzati o aiutandosi con video ricette e tutorial da guardare direttamente sulla porta del forno.
Ulteriore novità è l’inserimento di una telecamera HD che permette di osservare direttamente sul display del forno l’andamento della cottura, anche da remoto sullo smartphone o il tablet, ma soprattutto senza dover più aprire la porta per monitorarla.
Per quale motivo un prodotto di questo tipo è rivoluzionario? Perché riesce a portare le interazioni tipiche di un device mobile in un contesto totalmente differente, cambiando le modalità d’uso consolidate rispetto all’utilizzo del forno in cucina.
Osservare le esperienze delle persone: il test del forno Watch&Touch
Candy ha voluto testare il suo forno rivoluzionario direttamente nelle mani delle persone che lo avrebbero poi usato nella quotidianità. Il modo migliore per comprenderne eventuali limiti, ma anche i possibili dubbi delle persone che si trovano a rapportarsi con un oggetto così innovativo.
E’ stato quindi ideato un test in cui le persone potessero rapportarsi con il forno Watch&Touch di Candy in un ambiente il più possibile simile a quello della cucina di casa, simulandone gli ambienti all’interno del Lab. I partecipanti al test si trovavano dunque davanti a un prodotto totalmente nuovo, con lo scopo di comprendere in che modo interagirvi per svolgere i compiti che tipicamente si svolgono in una cucina, suggeriti in questo caso da un moderatore.
L’obiettivo era proprio quello di comprendere che cosa provassero le persone davanti a una simile innovazione e quanto tempo impiegassero a capirne l’utilizzo. Di particolare importanza era poi riuscire a misurare il carico cognitivo necessario per comprendere la nuova modalità d’interazione con l’elettrodomestico, che significa riuscire a capire quanto costa alle persone imparare a usare un simile oggetto.
Tutto questo è stato possibile utilizzando tecnologie wearable come l’eye tracking, lo stress bracelet e l’EEG, strumenti supportati dall’analisi qualitativa svolta in forma di intervista in profondità, sia prima del test che dopo, per cogliere le opinioni delle persone.
Migliorare un’esperienza quotidiana ascoltando i feedback delle persone
L’indagine svolta da Candy serviva proprio a comprendere se questo prodotto così innovativo presentasse delle criticità o facesse sorgere dei dubbi nelle persone che poi l’avrebbero realmente utilizzato in cucina.
Durante lo svolgimento dei test, i referenti di Candy assistevano ai test dalla sala adiacente, osservando in tempo reale le persone che utilizzavano il loro prodotto, ascoltando le loro opinioni, raccogliendo i loro feedback.
Comprendere le opinioni delle persone è fondamentale per capire come migliorare un prodotto e come soddisfare veramente i consumatori finali: ecco perché riteniamo di fondamentale importanza coinvolgere il cliente nel test di usabilità, permettendogli di osservarlo.
Solo facendo provare un prodotto o un servizio ai destinatari effettivi è possibile capire se questo assolva veramente alle funzioni per le quali è stato progettato, intercettando le aspettative dei consumatori nei confronti dei prodotti.